Logo

Logo

Chi siamo

L'associazione, nata dall'idea dei genitori di Andrea sempre di corsa per conciliare il lavoro e la famiglia, ha l'intento di proporre attività e iniziative per vivere il tempo libero insieme ai propri bambini, per scambi di idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

Operazione spannolinamento....

E' giunta l'ora di togliere il pannolino e iniziano le ansie, del tipo ci riuscirà, quanto ci impiegherà, non possiamo più uscire o dobbiamo portarci il vasino/riduttore????

Io ho deciso di togliergli il pannolino a Marzo per farsi che a Settembre è pronto a iniziare la materna senza problemi, i primi tempi non è stato semplice. Non ci siamo chiusi in casa ma quando uscivamo, cosa che succede tutt'ora a distanza di 2 mesi, portiamo tutto il suo guardaroba nel caso dovesse bagnarsi. E' molto bravo, riesce a dirlo in tempo ma quando è impegnato a giocare o guardare i suoi catoni animati preferiti se ne dimentica e dobbiamo chiederglielo più volte.

Vi riporto alcuni errori da non commettere quando si decide lo spannolinamento:

1 mai dire basta pannolino, sei grande! A quest'età non bisogna responsabilizzarli su una cosa così importante. Inoltre bisogna spiegargli cosa sta succedendo.

2 mai togliere il pannolino quando in famiglia si vivono eventi straordinari, come la nascita di un fratellino o l'ingresso al nido poiché il bambino è già scosso.

3 non dire che i suoi amichetti non ce l'hanno più, il confronto con i coetanei lo inibisce e il traguardo del vasino si sposterebbe ancora più in là.

4 deve stare sul vasino dai 5 ai 10 minuti al massimo, se non fa nulla pazienza almeno ci ha provato. L'importante è riempirlo di coccole.

5 mai tornare indietro, una volta che abbiamo deciso di toglierlo non mettiamolo più o andrà in confusione.

6 se si sporca non rimproverarlo, si mortifica!

7 prima di buttare via tutto, facciamogli vedere le sue produzioni e poi salutarle con un "ciao, ciao pipì" o "ciao, ciao cacca".

8 non usare salopette, in questa fase è meglio mettere pantaloni comodi con l'elastico, che si possono sfilare velocemente.

9 non avere fretta, prima di passare allo spannolinamento notturno è meglio far passare 2/3 mesi da quello diurno così da dargli il tempo di metabolizzare la prima conquista.

10 e poi....tanta, tanta, tanta e ancora tanta pazienza!!!!

1 commento: